Anelli sulla mano destra: qual è il significato?

Gli anelli sono più di semplici accessori di moda; quelli indossati sulla mano destra, infatti, sono in grado di esprimere alcuni aspetti della nostra personalità.

Questo perché in molte culture gli anelli assumono significati diversi a seconda del dito su cui vengono indossati.

In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio questi significati, ponendo attenzione sulle tradizioni e le credenze culturali che circondano questa pratica.

Guida al significato degli anelli sulla mano destra

Dito Pollice

Indossare un anello sul pollice è un gesto audace e distintivo. Tradizionalmente, il pollice è associato al potere e all’autorità. In tal senso, indossare un anello su questo dito è sinonimo di una personalità dominante e assertiva.

Nella cultura moderna, gli anelli sul pollice della mano destra vengono interpretati come una dichiarazione di individualità, forza e coraggio.

anelli pollice mano destra: cicerchiata mora
Scopri gli anelli calza

Dito Indice

Il dito indice è simbolicamente legato alla leadership e all’ambizione. Gli anelli indossati su questo dito riflettono il desiderio di guidare e influenzare gli altri.

Inoltre, alcuni credono che indossare un anello sull’indice della mano destra possa migliorare la capacità di comunicare in modo efficace e convincere gli altri con le proprie idee.

Dito Medio

Il dito medio è universalmente riconosciuto come un simbolo di equilibrio e armonia. Da ciò ne consegue che gli anelli indossati su questo dito esprimono un senso di stabilità e integrità.

In alcune culture, inoltre, il dito medio è associato alla saggezza e alla riflessione, motivo per cui indossare un anello su questo dito indicherebbe un’anima pensierosa e bilanciata.

anelli medio mano destra: tombolo
Scopri l’anello Tombolo

Dito Anulare

Per questo dito ci sono diversi significati.

Il più tradizionale è quello dell’impegno matrimoniale, anche se varia da cultura a cultura.
Nella maggior parte dei paesi occidentali, inclusa l’Italia, l’anello di fidanzamento e l’anello nuziale vengono solitamente indossati sull’anulare della mano sinistra. Questa tradizione ha radici antiche, in quanto si crede che l’anulare sinistro abbia un legame diretto con il cuore attraverso una vena chiamata “vena amoris” o “vena dell’amore”.
Tuttavia, in altre culture dei paesi dell’Europa orientale, è comune indossare l’anello di matrimonio sull’anulare della mano destra.

Come detto all’inizio, l’indossare anelli sull’anulare della mano destra può assumere ulteriori significati: in certe subculture o cerchie sociali, è considerato un segno di status o appartenenza, mentre in alcune famiglie è pratica consolidata tramandare di generazione in generazione un anello come simbolo di un forte legame familiare.

Dito Mignolo

Indossare un anello sul mignolo è una pratica antica, ma che nel corso del tempo è tornata nuovamente di moda.

Generalmente, il mignolo è considerato il dito dell’eleganza e della grazia.
In tal senso, gli anelli indossati su questo dito possono aggiungere un tocco di raffinatezza e sofisticazione al look complessivo.

Inoltre, in alcune culture, il dito mignolo è associato alla creatività e all’espressione artistica, per cui indossare anelli su questo dito riflette un’anima creativa.

Articoli simili