L’anello cicerchiata: il tesoro dell’oreficeria abruzzese

cicerchiata-abruzzese

Nell’affascinante mondo dell’oreficeria artigianale, vi sono gioielli che racchiudono non solo bellezza, ma anche un ricco bagaglio di storia e simbolismo. Tra questi, spicca l’anello cicerchiata abruzzese, un’opera d’arte che evoca tradizioni antiche e profonde connessioni culturali.

Storia e diffusione della cicerchiata abruzzese

La denominazione dialettale di questo anello nuziale maschile, “Cicerchiata”, è un riferimento chiaro alla sua decorazione granulare, simile ai grani della leguminosa “cicerchia”. Nel dettaglio, questi grani aurei che adornano il castone non sono soltanto un ornamento; essi incarnano le virtù cristiane, manifestando la profonda simbologia che questo gioiello possiede.

anello-cicerchiata

La storia della cicerchiata abruzzese è intrisa di tradizione e peculiarità locali. Originariamente, questo anello era indossato esclusivamente dagli uomini sposati di Scanno. Il gioiello non solo identificava gli uomini sposati del luogo, ma ne sottolineava la fedeltà e l’impegno coniugale.

Tuttavia, l’influenza della cicerchiata abruzzese si è estesa ben oltre i confini di Scanno. Si ritrovano infatti altri esemplari simili nel grossetano e in Sardegna, suggerendo una diffusione che va oltre le frontiere regionali. Questo fenomeno può essere attribuito, almeno in parte, agli scambi culturali tra pastori provenienti da diverse regioni d’Italia.

È noto, infatti, che alcuni pastori scannesi lavoravano come “butteri” nella Maremma toscana, dove hanno conosciuto altri pastori provenienti dalla Sardegna. Questi incontri hanno probabilmente favorito lo scambio di tradizioni e influenze artistiche, contribuendo così alla diffusione dell’anello cicerchiata in Sardegna.

L’anello cicerchiata: un’armoniosa fusione di stili e tradizioni

La cicerchiata abruzzese, con la sua distintiva lavorazione granulare e il suo ricco significato simbolico, è il risultato di una lunga evoluzione stilistica che attraversa i secoli e i confini geografici.

Le sue radici stilistiche, infatti, affondano profondamente nell’antichità, risalendo a prototipi di matrice bizantina.

Questo legame con la tradizione bizantina conferisce all’anello cicerchiata una profonda aura di nobiltà e antichità, trasmettendo un senso di continuità con il passato. È come se ogni anello fosse un piccolo scrigno di storia, che racchiude in sé secoli di maestria artigianale e influenze culturali.

Questa fusione di stili e tradizioni conferisce all’anello cicerchiata una bellezza senza tempo e una ricchezza di significato che lo rende un gioiello unico nel suo genere.

Nel nostro shop puoi trovarlo sia in argento che in oro.

anello-cicerchiata-abruzzese-argento
anello-cicerchiata-abruzzese-oro

Inoltre, l’anello è disponibile nella versione classica o mora.

anello-cicerchiata-abruzzese-classico
anello-cicerchiata-abruzzese-mora

Sempre sul nostro shop, puoi trovare anche il bracciale cicerchiata, la collana e gli orecchini a lobo o pendenti.

bracciale-cicerchiata
collana-cicerchiata
orecchini-pendenti-cicerchiata
orecchini-lobo-cicerchiata

Articoli simili