Finalmente è estate! La stagione della libertà, delle vacanze, dell’abbronzatura, e perché no anche dei gioielli. Questo perché, ammettiamolo, con l’arrivo della bella stagione piace a tutte mettersi in tiro sfoggiando gioielli diversi su ogni outfit. Forse non sai però che in estate ci sono alcune circostanze in cui è meglio evitare di indossarli, in quanto si rischia di rovinarli irreparabilmente.
Questa guida nasce proprio per aiutarti a conservarli al meglio. Come? Seguendo 3 semplici regole.
1- Non indossare gioielli mentre fai il bagno al mare
Come tutti sappiamo l’acqua del mare contiene sale. Questa sostanza è una delle peggiori nemiche dei gioielli, in quanto ha un potere corrosivo. Può infatti intaccare la loro lucentezza e, nel caso di pietre come il corallo e il turchese, può alterarne la struttura.
Inoltre, il sale può corroderne le saldature, provocando la separazione delle sue componenti. Nel caso in cui fosse troppo tardi e proprio ora li stai indossando nel bel mezzo di una giornata di mare, non preoccuparti, ecco un rimedio: una volta a casa lavali delicatamente con acqua e sapone neutro, assicurandoti di rimuovere bene la salsedine, poi asciugali con un panno. Non usare solventi o altri detergenti.

2- Evita di portare i gioielli quando nuoti in piscina
Come per il mare, lo stesso discorso vale per la piscina. In tal caso il problema non è il sale, ma il cloro. Questo può danneggiare i gioielli allo stesso modo dell’acqua salata. Inoltre, nuotando, soprattutto bracciali e anelli subiscono delle sollecitazioni che possono danneggiarne la struttura, favorendone successivamente la rottura.
Sei sicura di voler correre questo rischio?
3- Indossa i gioielli sulla pelle asciutta
In estate si sà, si suda. Ti consigliamo di avere particolare cura dei gioielli con doratura, in quanto il sudore reagisce con i materiali di cui sono composti, alterandone il colore.
Dopo aver spruzzato il profumo sulla pelle, assicurati che evapori, e solo dopo indossa i tuoi gioielli preferiti.
Anche le creme solari entrano in contatto con i gioielli, intaccandone la lucentezza e accelerandone l’ossidazione, di conseguenza ricorda sempre di indossarli solo quando la crema è ben assorbita.

Sappiamo che non è sempre facile rinunciare ai gioielli, soprattutto nel caso in cui tu ci sia legata particolarmente. È importante, quindi, cercare di farli durare più tempo possibile, preservandone la bellezza.
Ti basterà dunque seguire queste semplici regole e vedrai che continueranno a splendere per molto tempo!