La presentosa: un gioiello tradizionale dal significato unico

la-presentosa

La presentosa, gioiello dalle radici antiche e dal significato profondo, incanta non solo per la sua bellezza estetica, ma anche e soprattutto per la sua storia e il suo valore simbolico. In questo articolo, vogliamo ripercorrere le origini, la storia e il significato di questo capolavoro dell’arte orafa abruzzese, immergendoci in un viaggio attraverso il tempo e la cultura.

Finimenti Presentosa

Origini e Storia della Presentosa

La Presentosa è un gioiello risalente al XVIII secolo, che affonda le sue radici in Abruzzo, regione ricca di tradizioni e cultura artigianale. Non altrettanto chiara è l’origine del nome: secondo alcuni deriva da “presente” inteso come dono; secondo altri da “presenténze” ossia presentazione del fidanzamento. Questo perché in passato il gioiello costituiva il primo dono che il pretendente riservava alla sua innamorata, sancendo così la loro unione.

Tuttavia, la Presentosa diventa celebre grazie al grande poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio, poiché è stato il primo a citarla nella propria tragedia “Il Trionfo della Morte” nel 1894. In quest’opera, il poeta descrive la Presentosa come: “una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori”.

Finimenti Presentosa

Infatti, la Presentosa si presenta come una grande stella di filigrana, quest’ultima una tradizionale tecnica di lavorazione che consiste nell’intrecciare due fili d’oro o d’argento seguendo motivi spiraliformi e floreali somiglianti al merletto del tombolo.

Al centro della stella si possono trovare uno o due cuori. Nel secondo caso, questi sono spesso legati da una mezzaluna, simbolo molto antico dalla valenza pagana. Rappresenta, infatti, la mezzaluna sacra a Diana, l’origine della vita, il simbolo della fertilità femminile e della verginità, attributo che, unito alla castità, diviene immagine cristiana della Vergine Immacolata.

È possibile trovare anche altre versioni della Presentosa, come ad esempio quella con due cuori uniti da una chiave, simbolo di potere, o quella con piccoli rubini rossi incastonati a raggiera. Questo perché da una parte vi erano alcuni committenti che avevano particolari richieste sulla realizzazione del gioiello; dall’altra ogni orafo cercava di differenziare la sua opera, favorendone così l’arricchimento simbolico.

La presentosa con due cuori uniti da una chiave

La Presentosa: il significato nascosto

Dopo aver ripercorso la storia della Presentosa, vogliamo approfondirne meglio il significato. Al di là del suo valore estetico, infatti, questo gioiello è intriso di significati simbolici che lo rendono unico nel suo genere.

Innanzitutto, la Presentosa è considerata un simbolo tangibile di sentimenti profondi e duraturi che legano le persone. In passato, infatti, veniva spesso donata come segno di amore e di affetto.

In particolare:

  • la Presentosa con un cuore è espressione di amicizia;
  • la Presentosa con due cuori rappresenta l’amore che unisce due innamorati. Difatti, in origine il gioiello veniva donato dai genitori dello sposo alla sposa, con l’augurio di una vita felice.

Inoltre, un tempo si credeva che la Presentosa portasse con sé prosperità e buona fortuna. Questa credenza ha radici antiche e ha contribuito a mantenere viva, ancora oggi, la tradizione di donare questo gioiello in occasioni importanti.

La Presentosa è anche un simbolo dei legami familiari. Spesso passata di madre in figlia, rappresenta la continuità e la forza delle relazioni familiari attraverso il tempo.

Infine, è importante sottolineare che nel contesto culturale abruzzese, la presentosa occupa un posto di rilievo, essendo considerata un’autentica espressione dell’arte e della tradizione locale. Ogni presentosa è unica e irripetibile, frutto del lavoro artigianale e della creatività degli orafi abruzzesi che tramandano questo antico mestiere di generazione in generazione.

Per concludere, indossare una Presentosa ha come significato quello di portare con sé un pezzo di storia e di identità abruzzese, celebrando le radici e le tradizioni di questa affascinante regione.

Presentosa filigrana

Sul nostro sito puoi trovare diversi modelli di Presentosa, dai tradizionali ciondoli fino agli orecchini pendenti o a lobo e ai moderni bracciali.

Articoli simili