4 modelli, 4 gioielli unici, legati tra di loro da un particolare filo conduttore: l’artigianalità.
Ecco le 4 Presentose realizzate dal maestro orafo Eugenio Di Rienzo.
Ispirandosi agli antichi monili dei suoi antenati, prende la classica Presentosa e, aggiungendo particolari elementi e dettagli, crea 4 capolavori.
In ognuno di essi è possibile cogliere l’intento del maestro orafo di avvicinare il tradizionale significato della Presentosa alle tendenze attuali.
Tutti e 4 i modelli sono in prezioso argento brunito 800 ‰: nelle righe che seguono scoprirai la loro storia, e sarà lo stesso Eugenio a raccontarla.
Presentosa Ispirata ad Antica

“Ispirandomi ad un antico modello di mio nonno, ho creato un ciondolo dalla forma stellare a 14 punte, decorato da spiraline in cordella avvolta. Nella parte centrale figurano due cuori e una chiave, simbolo di “potere”. “
Così Eugenio Di Rienzo descrive la Presentosa Ispirata ad Antica, gioiello raffinato composto da un ciondolo tondo e una catena di lunghezza pari a 70 cm.
Presentosa Ovale

“Ho realizzato questo modello di Presentosa con una forma ovale, in cui la parte interna riprende il disegno della tradizionale stella abruzzese a 8 punte, mentre la cornice evidenzia “il fiore”, tipico motivo che si trova in tutti i primi gioielli creati dal mio bisnonno, che hanno come simbolo il bottone del Costume di Scanno.”
Un gioiello, dunque, che prende ispirazione da lontano, diventando espressione di un valore affettivo e simbolico che lo rendono unico e inimitabile.
Presentosa Traforata Scatolata

“Ho cercato di conciliare l’aspetto culturale e il significato simbolico della Presentosa tradizionale abruzzese, alle esigenze della modernità e delle tecnologie che avanzano”
Da questa ricerca nasce la Presentosa Traforata Scatolata, un gioiello unico nella cui catena sono incastonati piccoli e pregiati coralli rossi.
Presentosa 3D

“In questo ultimo modello c’è la rappresentazione di una poliedrica Presentosa con cuori e stelle, come simbolo di una tradizione eterna!“
In questo gioiello, così elegante e ricercato, la presenza del maestro orafo, suo creatore, è ben visibile: su uno dei lati sono incise, infatti, le lettere “EDR”, che corrispondono proprio alle iniziali di Eugenio Di Rienzo!