Skip to main content

Lettura sotto l’ombrellone

Se siete in vacanza, o vi accingete a farlo, e durante le calde giornate estive non sapete cosa fare, vi consiglio un bel libro. Ovviamente, visto il tema prezioso del nostro blog, non posso che consigliarvi un libro il cui argomento sia legato ad un gioiello. Sono sicura che il romanzo di cui sto per anticiparvi qualcosa vi incuriosirà tantissimo ;-).

 

Il segreto della collana di perle

Pubblicato dalla Newton Compton  nel 2011, “Il segreto della collana di perle” è più che un romanzo, è una saga familiare al femminile che abbraccia tre generazioni: tre vite nelle quali sacrifici, grandi amori, desiderio di emancipazione, sofferenza, rivincite e delusioni si intrecciano in maniera maestrale.


Il romanzo abbraccia un secolo di storia, precisamente dagli inizi del Novecento ai giorni nostri. Racconta in maniera lucida, disincantata e veritiera il difficile cammino delle donne verso la conquista di alcune libertà, che a noi oggi sembrano banali, come quella di poter scegliere chi sposare o quale professione esercitare.

 

Trama

Dopo la morte della prozia Phoebe, donna fredda e arcigna che viveva da sola in un’immensa tenuta di campagna, Caroline riceve un’inaspettata eredità: si tratta della splendida collana di perle che le donne della sua famiglia si tramandano ormai da generazioni, da quando, cioè, sua nonna Rose la ricevette in dono dalla propria madre, un’affascinante artista che per sfuggire a un matrimonio infelice si rifugiò nel silenzio, rifiutandosi di parlare persino con le proprie figlie.

Subito dopo il funerale, in crisi col marito egocentrico e fedifrago, Caroline decide di prendersi una pausa dalla sua vita, e si trasferisce con i figli nella casa al mare concessale in uso dall’anziana ma combattiva Diana, un’amica della nonna materna, Rose, che non ha mai conosciuto.

Proprio la donna convincerà Caroline a ricostruire la vita di sua madre e sua nonna attraverso vecchie lettere e diari che non tarderanno a svelarle realtà sconosciute e sentimenti che le due donne avevano tenuto celati a tutti, persino ai loro stessi figli. Perché essere donna non è mai stato facile: né ai tempi di Rose, a cavallo tra le due guerre, né negli anni cinquanta e sessanta, quando Helen lavorava come infermiera e lottava con il proprio marito per portare la macchina, né ai giorni nostri, quando una donna è ancora costretta a scendere a compromessi col proprio cuore per il bene della sua famiglia.

Il segreto della collana di perle” è un’unica storia in cui confluiscono quelle di tre donne diverse ma ugualmente forti, fiere e appassionate, decise a tutto per difendere i propri figli e il proprio amore.

In questo romanzo non c’è spazio per il romanticismo esasperato, né per l’idealizzazione dei sentimenti: al contrario, le vicende vengono narrate in maniera appassionata ma razionale, dando al lettore l’impressione di essere vere, storie come tante, vicende che potrebbero accadere a ognuno di noi. È proprio questo a far sì che ci si senta vicini alle protagoniste, solidali e partecipi dei piccoli grandi drammi che le coinvolgono.

 

Buone vacanze e non smettete di brillare 😉

Articoli, novità e curiosità

tutorial-festa-della-donna-Di-Rienzo

“Dolcemente” complicate Tutorial su come affrontare la festa della donna!

La lettura di questo articolo è suggerita ad un pubblico maschile Ero indecisa, lo ammetto,...

Gustando tradizioni romantiche e golose

Alla vigilia delle festa più dolce dell'anno, ovvero la notte della Befana, vi parleremo di...

L’anello che fa la differenza

Cosa ci dice un anello sulla personalità di chi lo indossa ?? Destra o sinistra...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart