Skip to main content
gemelli da polso di rienzo

Un “gemello” per papà

Un gioiello elegante e raffinato che si adatta a tutte le tipologie di papà: i gemelli da polso.

Un po’ di storia:

La data di nascita dei gioielli può essere fatta risalire al periodo post – rinascimentale quando, a poco a poco, l’uso dei gioielli prese piede tra nobiltà e borghesia diventando uno status symbol che definiva l’appartenenza alle classi sociali più ricche e agiate.  Al 600 risalgono le prime attestazioni di richiesta di personalizzazione dei gemelli da parte di reali inglesi. Nel 700, invece, la svolta: oltre a metalli e pietre preziose, si inizia ad usare la pasta di vetro.

Dall’Inghilterra alla Francia: la moda dei gemelli attraversò la manica e divenne un “must have” anche alla corte di Versailles.

Con la rivoluzione industriale venne inventata la macchina che produceva i bottoni e, di conseguenza, anche i gemelli che persero l’aura di prestigio che si creò attorno ad essi e anche chi apparteneva agli strati più bassi della popolazione poteva permettersi il cimelio.

Fino al Secondo Dopo Guerra questo rimase un accessorio per i giorni delle grandi occasioni, delle celebrazioni e degli eventi; fu solo negli anni 80 che, grazie al contributo dei grandi stilisti, i gemelli irruppero nella vita quotidiana diventando l’accessorio adatto per ogni look, dall’elegante allo sportivo.

Un gemello per ogni Papà:

  • Lo sportivo: per lui i gemelli a nodino in tessuto. Economici e informali possono essere indossati anche abbinati a camicia e cravatta.
  • Il ritardatario: per lui i gemelli a barretta. Si tratta di due facce decorative di metallo da collegare tra di loro: facilissimi da indossare, per chi è sempre di fretta.
  • L’elegante: proponiamo per lui i gemelli  a catena. I gemelli a catena sono composti da due facce decorative collegate tramite una catena. Adatti per uno stile elegante, per le grandi occasioni dove l’eleganza è sovrana.
  • Il manager: consigliamo gemelli torpedo dove la parte decorativa è sostenuta da una clip.

La nostra offerta:

Noi vi proponiamo di aggiungere anche un pizzico di storia. I nostri gemelli sono infatti ricavati dagli abiti tradizionali di Scanno. In filigrana o in stile barocco, a forma piatta o bombata, con immagini di animali o mitologiche: sono perfetti per ogni Papà.

Articoli, novità e curiosità

Scanno, regina dell’arte della filigrana

L’arte orafa abita il territorio abruzzese a partire da tempi molto antichi. La sua storia...

Le Manucce: un anello unico nel suo genere

L’anello come simbolo dell’unione: la mano dell’uomo con quella della donna che avvolgono e proteggono...

regali di natale

Regali per tutte le tasche

Anche questo articolo nasce con l’obiettivo di sfatare un mito, ovvero la possibilità di acquistare...

Shopping Cart