Skip to main content
gemelli da polso di rienzo

Un “gemello” per papà

Un gioiello elegante e raffinato che si adatta a tutte le tipologie di papà: i gemelli da polso.

Un po’ di storia:

La data di nascita dei gioielli può essere fatta risalire al periodo post – rinascimentale quando, a poco a poco, l’uso dei gioielli prese piede tra nobiltà e borghesia diventando uno status symbol che definiva l’appartenenza alle classi sociali più ricche e agiate.  Al 600 risalgono le prime attestazioni di richiesta di personalizzazione dei gemelli da parte di reali inglesi. Nel 700, invece, la svolta: oltre a metalli e pietre preziose, si inizia ad usare la pasta di vetro.

Dall’Inghilterra alla Francia: la moda dei gemelli attraversò la manica e divenne un “must have” anche alla corte di Versailles.

Con la rivoluzione industriale venne inventata la macchina che produceva i bottoni e, di conseguenza, anche i gemelli che persero l’aura di prestigio che si creò attorno ad essi e anche chi apparteneva agli strati più bassi della popolazione poteva permettersi il cimelio.

Fino al Secondo Dopo Guerra questo rimase un accessorio per i giorni delle grandi occasioni, delle celebrazioni e degli eventi; fu solo negli anni 80 che, grazie al contributo dei grandi stilisti, i gemelli irruppero nella vita quotidiana diventando l’accessorio adatto per ogni look, dall’elegante allo sportivo.

Un gemello per ogni Papà:

  • Lo sportivo: per lui i gemelli a nodino in tessuto. Economici e informali possono essere indossati anche abbinati a camicia e cravatta.
  • Il ritardatario: per lui i gemelli a barretta. Si tratta di due facce decorative di metallo da collegare tra di loro: facilissimi da indossare, per chi è sempre di fretta.
  • L’elegante: proponiamo per lui i gemelli  a catena. I gemelli a catena sono composti da due facce decorative collegate tramite una catena. Adatti per uno stile elegante, per le grandi occasioni dove l’eleganza è sovrana.
  • Il manager: consigliamo gemelli torpedo dove la parte decorativa è sostenuta da una clip.

La nostra offerta:

Noi vi proponiamo di aggiungere anche un pizzico di storia. I nostri gemelli sono infatti ricavati dagli abiti tradizionali di Scanno. In filigrana o in stile barocco, a forma piatta o bombata, con immagini di animali o mitologiche: sono perfetti per ogni Papà.

Articoli, novità e curiosità

Gioielli e burocrazia: Come assicurare i propri gioielli (parte prima)

Tre articoli dedicati ad argomenti “burocratici” legati al luccicante mondo dei gioielli. Il primo tema...

regali di natale

Regali per tutte le tasche

Anche questo articolo nasce con l’obiettivo di sfatare un mito, ovvero la possibilità di acquistare...

Furti preziosi

Se “Il furto di gioielli al Grand Metropolitan” è un racconto che nasce dalla penna...

Shopping Cart