Un gioiello di film

un-gioiello-di-film

In un monotono pomeriggio d’inverno, cosa c’è di più bello se non guardare un buon film sul divano, magari in dolce compagnia, con una tazza di tè caldo, mentre fuori incalza il freddo pungente? Io credo quasi nulla!

A tal proposito vorrei consigliarvi un gioiello di film del 1953, la cui trama è tessuta attorno a dei gioielli, precisamente a degli orecchini di diamanti. E’ una storia d’amore con un simpatico intreccio di bugie, segreti e tradimenti. Il ruolo principale maschile è interpretato da una colonna portante della storia del cinema italiano, ovvero l’intramontabile Vittorio De Sica.

Questo gioiello di film si intitola “I gioielli di Madame De..” e ho intenzione di incuriosirvi narrandovi parte della trama.. Ma tranquilli: nessuno spoiler!!

Trama

“Due orecchini di diamante a forma di cuore ritornano continuamente nelle mani della protagonista e sembra vogliano ricordarle che non è possibile disfarsi del proprio cuore.”
Avendo bisogno di denaro, Louise decide di vendere un paio di orecchini a forma di cuore, dono del marito, al gioielliere M. Rémy, da cui erano stati acquistati.

Giacché, per riuscire nel suo intento, la donna ha dovuto simulare lo smarrimento dei preziosi, l’alta società parigina è messa a scompiglio dalla notizia di un probabile furto.

Spaventato dalle dimensioni assunte dall’evento, il gioielliere mette al corrente della verità il marito della donna: il generale André de…. Quest’ultimo ricompra i gioielli e li dona ad una sua amante in partenza per Costantinopoli.

Ed è in una bottega di questa città che divengono proprietà di un diplomatico italiano, il barone Fabrizio Donati, dopo che la dama, complice la sua passione per la roulette, se ne è dovuta liberare ben presto. Di ritorno a Parigi, sede della sua missione, il barone conosce Louise e la simpatia tra i due è immediata, così di ballo in ballo, l’amicizia tra i due diviene di pubblico dominio, tanto da giungere alle orecchie del generale Andrè de… Per sfuggire all’umiliazione, Louise parte per un lungo soggiorno in Italia, portando con sé i due orecchini a forma di cuore, che il diplomatico le ha donato in uno dei pochi momenti di intimità concessi loro. Il distacco produce il solo effetto di rafforzare la passione e al ritorno in Francia la situazione precipita.

All’ennesimo ricevimento, spinta dal desiderio di esibire i gioielli, pegno del loro amore, Madame de…mette in scena un loro improvviso ritrovamento all’interno di un guanto. Ma il marito sa che così non può essere ed è certo di conoscere la loro provenienza, una certezza che, messo alle strette, il barone Donati conferma…

Altro non posso anticipare se non che gli orecchini scivoleranno ancora dalle mani di Louise per poi tornarvi nuovamente..

Dove trovare il film?
Sul sito www.filminitaliano.com è possibile vederlo integralmente e gratuitamente.
Nel caso in cui seguiate il consiglio, attendo parere e commenti!

Buona visione e non smettete di brillare! ☺

Articoli simili